Che differenza c’è tra hosting e dominio?

Hosting-dominio

Provando a dare una definizione chiara e alla portata della media utenti del web, diremo che un hosting è quel servizio offerto da un provider di servizi internet, che ci permette di poter disporre di uno spazio web sul quale caricare dei file HTML, PHP, ASP, o di altro tipo, con lo scopo ultimo di poterli poi visualizzare su un qualunque browser (Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, Opera).

Per godere di questo spazio in rete, che solo in teoria non ha limiti, sarà necessario chHostinge il provider fornisca uno spazio disco di un  con altri utenti,  all’interno della quale si possono caricare i file che daranno una forma, più o meno complessa, al sito web.

Eccetto il caso in cui l’utente, che necessita di un hosting, sia esperto e voglia gestirsi tutto autonomamente (in quel caso si parla di server dedicato “non gestito”), sarà lo stesso ISP (Internet Service Provider) a occuparsi di rendere quella porzione di spazio reperibile su internet.

Per dominio, ci riferiamo a un nome univoco, che identifica il nome personale, il nome aziendale o le eventuali brand identity, di un indirizzo testuale (esempio.it).

È determinante essere consapevoli che il provider di un hosting e quello presso il quale si registra un nome a dDominioominio, non è obbligatorio sia il medesimo. In altre parole, possiamo aver scelto un società americana per l’hosting e nel contempo attivare un dominio per mezzo di un provider australiano: ciò che conta, sempre, è che si tratti di un hosting affidabile che, nei suoi piani, preveda tutte quelle caratteristiche volte a massimizzare il lavoro dell’utente.

È vero che la registrazione di un dominio è possibile anche in assenza di un hosting: lo conferma il numero consistente di utenti che scelgono, in un primo momento, di registrare un dominio per usarlo in progetti futuri o, ancora, per attivare semplicemente una nuova posta elettronica. Ma, sia chiaro, non è altrettanto vero che un hosting possa invece prescindere da un nome a dominio.

Buon Lavoro!

#LetTheWorldSeeYou